
Rifacimento pavimentazione Piazza Duomo – La piazza del Duomo di San Giminiano è l’antico centro religioso e culturale della cittadina Toscana.
Sulla Piazza, costruita intorno al XI secolo, si affacciano edifici come il Palazzo Vecchio del Podestà, la Torre Rognosa, la Torre Chigi, la Collegiata, la Loggia del Comune e la Torre Grossa.
La piazza conserva la sua attuale configurazione dalla seconda metà del duecento, periodo in cui la cittadina di San Gimignano era il centro politico, economico e religioso del circondario.
Gli ultimi interventi di restauro della pavimentazione della Piazza del Duomo di San Gimignano, sono stati da noi effettuati nel 2017.
L’intervento di restauro è stato realizzato utilizzando un lastricato in Pietra Serena Extradura con spessore di 10cm, lavorata con rigatura diagonale.
Tale intervento ha permesso il mantenimento strutturale e architettonico della Piazza, grazie all’utilizzo della Pietra Extradura di Firenzuola, estratta nelle cave di proprietà della Ditta Calamini Urbano S.r.l.