Calamini Urbano srl
Estrazione e Lavorazione della Pietra Serena
Negli anni ’70 l’Azienda Calamini Urbano inizia l’attività di estrazione della Pietra Serena di Firenzuola.
La procedura di estrazione era allora limitata ai blocchi presenti negli affioramenti, dove quindi le manovre di “scoperta” erano notevolmente più agevoli. Quella Pietra Serena è stata venduta come materia prima senza ulteriori lavorazioni. La Pietra Serena era stata per anni un materiale tipico della zona toscana di Firenzuola. Per supportarne la lavorazione Urbano Calamini aprì una piccola segheria e un laboratorio, dove iniziò a lavorare i propri blocchi di pietra estratti dalle cave “Ricavoli” e “Della Guardiola”.
La Nostra Sede
L’azienda si trova a Firenzuola, nella storica zona mineraria di Pietra Serena. Tutte le attività di movimentazione e stoccaggio dei blocchi provenienti dalle cave di proprietà dell’azienda e di altre materie prime e semilavorate si svolgono all’interno di un ampio piazzale. Le attività di produzione e lavorazione si svolgono in aree coperte attrezzate e all’interno di un’officina che ospita anche due postazioni di lavoro, progettate per la lavorazione delle lastre presso la zona di movimentazione dei blocchi. Nell’area esterna di stoccaggio delle materie prime è presente anche un telaio monolama per segare e squadrare i blocchi. La struttura è completata da un’area coperta che ospita gli uffici amministrativi e direzionali.
Innovazione
Nel corso degli anni, con l’ingresso in azienda dei figli di Urbano Calamini, l’azienda ha avuto una crescita significativa con una grande differenziazione della produzione per far fronte soprattutto alla crescente domanda di prodotti in Pietra Serena.
L’estrazione della Pietra Serena di Firenzuola avviene all’interno delle cave aziendali e tutta la materia prima viene lavorata lungo la filiera.
Hai bisogno di noi?
I nostri servizi
Brento Alta
La cava di Brento Alta si trova nel bacino estrattivo di Brento Sanico nel territorio di Firenzuola, a circa 800 metri sul livello del mare. La cava comprende 70.000 mq di aree in concessione, 25.000 mq di cava e 40.000 mc di scavo totale annuo, di cui 8000 mc di pietra Serena ornamentale destinati alla trasformazione.
Il Laboratorio
Seguendo un percorso incentrato sulla valorizzazione della Pietra Serena di Firenzuola e delle sue applicazioni, l’azienda ha ottimizzato nel tempo la propria organizzazione interna, migliorando costantemente le proprie tecniche di produzione. La lavorazione delle materie prime avviene all’interno del grande laboratorio, nelle aree attrezzate per le diverse tipologie di produzione.