Parco delle Cascine e la Pietra Serena
Cordonato in Pietra Extradura di Firenzuola
Il Parco delle Cascine a Firenze si estende da piazza Vittorio Veneto fino ad arrivare a ridosso del Viadotto all’Indiano dove ha sede il monumento dedicato a Rajaram Chuttraputti, giovane principe indiano morto mentre era in visita a Firenze, realizzato dallo scultore inglese Carlo Francesco Fuller.
Nata come riserva di caccia a metà del XV secolo, con i secoli si è arricchita di palazzi, monumenti e opere d’arte.
Tra le opere maggiori costruite intorno al XVII secolo troviamo la Palazzina Reale attuale sede della Facoltà di Agraria dell’ Università di Firenze, le Pavoniere, il deposito del ghiaccio a forma piramidale e l’Anfiteatro.
Inoltre numerosi sono i monumenti minori presenti nel Parco delle Cascine. Quest’ultimi consistono in leoni, sfinge, reggicatene, cippi per toponomastica, panchine e piccole colonne che costituiscono l’arredo monumentale di stampo ottocentesco progettato dell’arch. Manetti.
Il Parco delle Cascine e la Tramvia T1
Gli ultimi sostanziali interventi effettuati all’interno del Parco delle Cascine, sono legati agli adattamenti per ospitare un tratto della linea T1 della Tramvia che collega la Stazione Centrale di S.M. Novella al comune di Scandicci.
Per mantenere inalterata l’estetica e il corredo storico del parco, sono stati utilizzati materiali legati al territorio come la Pietra Serena di Firenzuola.
La Ditta Calamini S.r.l si è occupata della realizzazione del cordonato in Pietra Extradura di Firenzuola ® .
La Pietra Serena di Firenzuola, estratta nelle cave di proprietà, ha subito una lavorazione a becco di civetta, con rigatura eseguita a mano.
La Ditta Calamini inoltre in collaborazione con i suoi partner, ha eseguito i lavori di messa in posa dei cordoni in Pietra Extradura