People Mover: Come rivoluzionerà la metropoli Bolognese

People Mover: Come rivoluzionerà la metropoli Bolognese
people mover percorso

People Mover : Cos’è?

Il nuovo asse che collegherà la Stazione Centrale di Bologna all’Aeroporto

People Mover è l’innovativo progetto, che collega la Stazione Centrale – FS – di Bologna con la zona dell’Aeroporto G Marconi,proposto della Marconi Express Spa.
La società Marconi Express Spa nata per la costruzione e la gestione del nuovo servizio di collegamento, è composta per il 75% dal Consorzio Integra e il restante 25 % da TPER – Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna.
Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di trasporti su gomma con guida senza conducente e sistema di alimentazione elettrico.
I nuovi mezzi raggiungono una velocità massima di 70 km/h, i tempi di percorrenza della tratta che misura 5 km sono di soli 7 minuti e mezzo, con un’unica fermata intermedia a Bertalia-Lazzaretto.
I mezzi bidirezionali saranno costituiti da due vagoni, lunghi 17 metri.
Si prevede una cadenza dei mezzi ogni 4 minuti circa nelle ore di maggiore afflusso.
Per il progetto inoltre, verranno istituite delle uscite di emergenza ogni 500 metri, ricoperte interamente di pannelli solari.
La Calamini Urbano srl ha contribuito alla realizzazione di questo innovativo progetto fornendo Pietra Peperino con finitura levigata per le soglie della fermata “Lazzaretto”, area oggetto di grande riqualificazione attraverso un importante progetto residenziale e universitario con la realizzazione delle nuove sedi della facoltà di Ingegneria.
La consegna del progetto è prevista per giugno 2019.

 

test iscrizione