La Pietra Serena, citata già dall’illustre architetto Giorgio Vasari nel 1568, nominata pure dal sommo Dante Alighieri nell’Inferno (XV, 63), è una particolare varietà di roccia arenaria di colore grigio. Un materiale nobile molto apprezzato, utilizzato da molti secoli soprattutto per la realizzazione di sculture e di elementi ornamentali, nell’ambito di edifici di pregio. Nel passato, la massima diffusione della Pietra Serena si ebbe in Toscana, in particolare nella zona di Firenze, diventando molto popolare anche in altri contesti: gli edifici storici di Bologna – infatti – presentano splendide soglie e intere scale con gradini proprio di questo materiale, splendidamente lavorati e rifiniti.
-
Grana e diversi colori
Eleganza Grigia con Lucentezza Naturale e Tessitura Omogenea
La Pietra Serena, dal punto di vista dell’aspetto e materico, si riconosce in particolar modo per la grana, da medio-fine a grossolana. La tessitura è omogenea e si caratterizza per piccolissimi puntini brillanti attribuibili a piccole scaglie di Mica, un minerale così chiamato per la sua lucentezza: il termine deriva dal latino “micare” ovvero “brillare”. Il colore della nostra Pietra Serena, infine, si presenta elegantemente grigio.
-
Composizione
Lavorabilità e Resistenza
La Pietra Serena può essere levigata con ottimi risultati. Lavorabile con facilità, offre una buona resistenza alla compressione. Data l’origine sedimentaria, i banchi di pietra serena – che si formano per deposizione e cementazione di sabbie anticamente desertiche o di fondali di vario tipo – presentano un caratteristico aspetto a strati orizzontali sovrapposti.
-
Utilizzo
Una pietra dal grande potere scenografico
Il suo utilizzo pratico è motivo di pregio nell’edilizia, nella scultura e nell’arredamento. Ingressi di edifici, davanzali di finestre, portali o elementi decorativi come statue, fontane, balaustre, o bassorilievi: tutti ambiti di perfetta contestualizzazione, dove la Pietra Serena può sostituire con efficacia elementi precedenti, ormai ammalorati dal tempo.
-
Una pietra per interni
Eleganza e Versatilità nell'Architettura d'Interni
Materiale perfetto nell’architettura d’interni: scale in pietra, pavimenti in lastre di grandi dimensioni realizzati o caminetti realizzati in Pietra Serena contribuiscono a creare angoli di grande effetto scenografico nell’ambiente domestico. Di rilievo, infine, la sua applicazione in lavandini rustici per la cucina o lavatoi di sapore retrò, panche da giardino e piani di tavoli.
-
Curiosità
Pietra dal sapore antico ma perfettamente a suo agio nel moderno
Il sapiente utilizzo che un altro grande architetto del passato come Filippo Brunelleschi fece della Pietra Serena in numerosi edifici come l’Ospedale degli Innocenti, per il quale Calamini Urbano Srl ha eseguito un lavoro di restauro, o la Cappella Pazzi a Firenze, testimoniano ulteriormente il suo valore. In quei casi accostandola all’intonaco bianco, in modo da
ottenere una suggestiva bicromia di tono neutro, impossibile a passare inosservata. Anzi… rappresentando il vero e proprio elemento distintivo del suo stile e delle sue opere. Un materiale che evoca l’antico ma che si adatta perfettamente al moderno e che sta vivendo un periodo di concreta riscoperta.
Le Finiture
Le altre Pietre
Vi proponiamo, un ampio portfolio di servizi, composto dalle migliori proposte abbinato a servizi eccellenti.