Progetto Restyling Centro Storico Medolla | Calamini Urbano

Progetto Restyling Centro Storico Medolla
Pavimentazione in Pietra Serena Extradura di Firenzuola

I lavori per la riqualifica del centro storico di Medolla, iniziati nell’aprile 2016 sono ormai terminati.

Il rispetto dell’identità storico-architettonica del centro storico è il principio sulla base del quale è stato elaborato il progetto della nuova veste del Centro di Medolla.
Valorizzare le piazze quali luoghi di aggregazione al centro dei quartieri, migliorare lo spazio pubblico, ampliare le aree pedonali e fruibili e promuovere forme sostenibili di mobilità a beneficio dell’ambiente e della qualità della vita in città, sono i punti forti dell’intero progetto di riqualifica e restauro.
Il progetto, dal costo complessivo di 1.170.000 euro, vede somme stanziate e finanziate per 500.000 euro dalla Regione Emilia-Romagna e per 550.000 euro da privati con accordo ex. art. 18/LR 20 in sede urbanistica e per la cifra residua da altri privati sempre con accordi ex. art. 18.

Pietra Serena di Firenzuola

Calamini Urbano ha inaugurato l’apertura dei lavori, fornendo la Pietra Serena Extradura di Firenzuola per la pavimentazione di Piazza del Popolo, luogo designato per l’inizio del restyling dell’intero centro di Medolla.
La Pietra Serena Extradura, materiale di forte impatto storico-architettonico, è stata fornita con finitura fiammata e bocciardata.
L’intera opera di restauro e riqualificazione urbana è terminata nel dicembre del 2018, con l’inaugurazione del Teatro Facchini, recuperato dopo esser stato gravemente danneggiato dal sisma del 2012.
Il taglio del nastro è avvenuto con la partecipazione del sindaco Filippo Molinari, il presidente della Regione Emilia-Romagna e commissario per la Ricostruzione Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale Palma Costi.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni